Settori

Tubolari per macchinari fitness

La tipologia di tubo che viene impiegata nella realizzazione dei macchinari per il fitness richiede oltre alla risposta strutturale e funzionale anche una resa estetica dettata dalla precisione geometrica della curva del tubo.

Macchinari e destinazioni d’impiego

I tubi e i tubolari curvati sono solitamente in acciaio o acciaio inox e vengono utilizzati come maniglioni, strutture portanti o protezioni di macchinari come:

• Tapis Roulant

• Multifunzioni

• Panche

• Cyclette

• Vogatori

• Cross trainer

• Ellittiche

• Camminatori riabilitativi

Le nostre certificazioni

Un sistema di gestione della qualità certificato è indispensabile per garantire e mantenere nel tempo performance aziendali di valore per i nostri clienti.

Tecnocurve è certificata qualitativamente con il marchio CSQ, ISO 9001 e dal 2020, sono validati i processi produttivi in conformità alla UNI EN 1090.

Le nostre certificazioni

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. 

Tipologie di tubi e sezioni

Curviamo e lavoriamo principalmente tubi tondi, ma anche tubolari quadri, rettangolari e profili.

Leghe metalliche

I tubolari piegati adottati nei macchinari da palestra sono usualmente realizzati nelle seguenti leghe metalliche:

Acciaio

Coniuga l’importante resistenza meccanica con la possibilità un’estetica gradevole soprattutto quando finito con adeguati trattamenti superficiali.

Acciaio inox

Preferito per i macchinari destinati alla riabilitazione per via della semplicità di pulizia e sanificazione. È infatti in grado di resistere ai prodotti detergenti corrosivi più adoperati in questo campo.

Tecniche di piegatura

Una buona qualità estetica delle parti curvate discende sia dal rapporto diametro/spessore/raggio della curvatura stessa (che si ottiene con l’ausilio di attrezzature specifiche progettate internamente) che dalla capacità dell’azienda di eseguire precise lavorazioni sul tubolare.

Curvatura e calandratura

I maniglioni, soprattutto dei tapis roulant, sono soliti avere forme geometriche uniche, le quali derivano dall’unione delle lavorazioni di curvatura e calandratura. Le nostre maestranze, coadiuvate dalle macchine più avanzate, si occuperanno di garantire soluzioni impeccabili.

Taglio laser e curvatura

Per molti particolari essenziali come i fori per il fissaggio delle parti meccaniche, il passaggio cavi per la parte elettrica o le intestature per la successiva saldatura, il taglio laser del tubo pre curvatura che proponiamo è la giusta soluzione poiché permette di ottenere risultati ottimi con tempi ridotti e senza obbligare all’aggiunta di costi per eventuali lavorazioni successive.

Curvatura e fresatura

Quando il target è una maggiore precisione o qualora si presentino lavorazioni nell’area vicina alla parte curvata del tubo, ecco che i centri di lavoro sono in grado di realizzare fresature ad hoc.