azienda

Parco macchine

L’efficienza di un parco macchine moderno, costantemente implementato e aggiornato, ci consente di realizzare lavorazioni precise e di qualità su tubi, tubolari, profili e profilati metallici, così da soddisfare appieno le vostre richieste.

Macchine curvatubi

Poiché la nostra specializzazione è proprio la curvatura del tubo e del profilo in metallo, poniamo particolare attenzione alle nuove tecnologie del settore per non far mai mancare ai nostri clienti le migliori soluzioni raggiungibili solo con macchinari top di gamma.

Disponiamo di 11 macchine curvatubi, con le quali Tecnocurve è in grado di coprire un range dimensionale per tubi da Ø10 mm fino a Ø219 mm e per tubolari quadri e rettangolari da 10×10 mm fino a 180×180 mm. La tecnologia Full Electric ha segnato una svolta nella produzione di tubi e profili curvati garantendo precisione e ripetibilità sulle grandi serie.

Riproduci video

Macchine curvaprofili a calandre

La calandratura, lavorazione con raggi più ampi rispetto alla curvatura, viene ottenuta attraverso il passaggio di un tubolare in una terna di 3 rulli fino al raggiungimento della geometria richiesta.

In Tecnocurve sono disponibili 5 curvaprofili elettriche, in grado di operare su tubi e profili da un diametro minimo di 10 mm fino ad uno massimo di 154 mm.

Riproduci video

Laser tubo

Il taglio laser dei tubi, in combinazione alle operazioni di curvatura e/o di calandratura, consente di effettuare lavorazioni del tubo che non si limitano al solo taglio, ma che consentono di aggiungere forature di vario genere.

Una tecnologia avanzata, non è importante solo per la qualità e precisione del risultato ottenuto, ma anche perché consente di ottimizzare costi e tempi di produzione.

Il nostro parco macchine dispone di due laser tubo che effettuano lavorazioni prima della curvatura su barre fino a 12 metri.


I nostri macchinari laser tube consentono di realizzare, oltre al semplice taglio laser, anche lavorazioni particolari del tubo come:

  • fori (di varie forme)
  • fori svasati
  • asole
  • tagli inclinati
  • taglio piega
  • smussature
  • tagli sullo spessore
  • marcature
Riproduci video

Centro di lavoro cnc

Il centro di lavoro CNC viene impiegato per tutte quelle lavorazioni che richiedono precisioni decimali o per interventi con limitazioni dettate dalla posizione dell’area d’intervento alla parte deformata del tubo.

Nel giro di pochi anni in Tecnocurve ci si è attrezzati con due centri di lavoro CNC a 3 assi controllati, in grado di effettuare operazioni di foratura e fresatura su particolari metallici già curvati o di realizzare attrezzature interne.

Tornio cnc

Allo scopo di velocizzare il processo produttivo senza ricorrere a fornitori esterni, ma gestendo tutto internamente, ci siamo attrezzati di un centro di tornitura.

Grazie a questo macchinario è difatti possibile realizzare lavorazioni su tubi tondi in acciaio, inox e alluminio, come forature, filettature interne o esterne, fori svasati, riduzione di spessore, smussi. Sempre con questa attrezzatura si realizzano anche componenti come boccole o perni che verranno successivamente saldati ai tubi curvati richiesti dai clienti.

Trapani, presse e altri macchinari per le lavorazioni accessorie

Disponiamo di macchinari come trapani a colonna, presse idrauliche e marcatrici meccaniche in grado di realizzare, al bisogno, lavorazioni del tubo tipo foratura, schiacciature o marcature.
Questi attrezzi vengono impiegati per svolgere lavorazioni integrative e accessorie su tubi o profili curvati.