Settori

Curvatura tubi per impianti di risalita

Servizio di curvatura professionale di tubi, profili e tubolari per impianti di risalita con marcatura laser o meccanica.

Destinazione d’uso dei tubi curvati

Quello degli impianti di risalita rappresenta un settore che richiede notevole attenzione e precisione: quando si tratta di trasportare persone di fatti la sicurezza gioca un ruolo fondamentale e certamente anche la componente estetica, con i particolari che risultano essere quasi sempre a vista, non ha un valore da poco.

I prodotti che vengono realizzati con i nostri tubi curvati nel settore degli impianti di risalita sono:

  • Strutture per seggiovie
  • Strutture per funivie
  • Skilift
  • Parapetti anticaduta
  • Strutture per attacco fune
  • Sciovie
  • Bidonvie
  • Teleferiche
  • Monorotaie
  • Ascensori inclinati

Le nostre certificazioni

Un sistema di gestione della qualità certificato è indispensabile per garantire e mantenere nel tempo performance aziendali di valore per i nostri clienti.

Tecnocurve è certificata qualitativamente con il marchio CSQ, ISO 9001 e dal 2020, sono validati i processi produttivi in conformità alla UNI EN 1090.

Tubi e relative sezioni

Negli impianti di risalita vengono impiegati tubi tondi, tubolari quadri e rettangolari e profili metallici, per via della presenza di parti strutturali che richiedono resistenza ai fini della sicurezza delle persone, l’acciaio si rivela assolutamente fondamentale in questo settore.

Leghe metalliche

Acciaio

per via della presenza di parti strutturali che richiedono resistenza ai fini della sicurezza delle persone, l’acciaio si rivela assolutamente fondamentale in questo settore.

Acciaio inox

È la soluzione perfetta per gli elementi di design come i corrimano e le parti interne delle cabine o delle stazioni di arrivo. L’acciaio inox conferisce eleganza ed estetica a quei dettagli che rimangono sotto gli occhi degli utilizzatori.

Alluminio

È scelto principalmente quando occorre ridurre il peso del prodotto finito o se la resistenza meccanica del particolare curvato non rileva. Un esempio tipico sono i braccioli delle seggiovie.

Tecniche di piegatura

Taglio laser e curvatura

È durante la fase iniziale del taglio laser che è possibile realizzare tutte le lavorazioni pre curvatura. Tra esse figurano anche le marcature identificative secondo disposizioni del cliente.

Curvatura e fresatura

Quando il taglio laser pre curvatura non può garantire le tolleranze centesimali imposte da alcuni particolari tipici del settore, ecco che la fresatura diviene fondamentale per garantire la precisione necessaria in ottica sicurezza.