Metalli

Curvatura di tubi di alluminio

Curvatura e calandratura di tubi tondi, tubi quadri e profili in alluminio sono lavorazioni che in Tecnocurve vengono regolarmente eseguite, in particolare per settori come illuminazione, arredo, ferroviario, medicale, ma non solo.

Lavorazione dei tubi e profili in alluminio

La leggerezza e la resistenza alla corrosione sono aspetti di primaria importanza quando si sceglie questo metallo per i propri progetti. Di contro però, il tubo in alluminio commerciale ha caratteristiche meccaniche e una percentuale di allungamento così ridotta da renderlo difficilmente lavorabile.

Per questo motivo la curvatura dei tubi, dei tubolari e dei profili in alluminio con la deformazione a freddo può essere eseguita solo con specifiche leghe di alluminio aventi un determinato stato termico, caratteristiche fondamentali sulla base delle quali si definisce il raggio medio di curvatura del tubo in alluminio.

Controllo

 

Ogni profilo o tubo in alluminio che arriva in Tecnocurve, è soggetto a rigorosi controlli dimensionali, qualitativi ed estetici per garantire che il materiale sia idoneo per la successiva deformazione a freddo.

Certificato di qualità


È possibile conoscere le caratteristiche che rendono l’alluminio conforme alle normative, grazie alla fornitura del certificato di conformità del materiale che viene dato dal fornitore.

Tipologie di tubi in alluminio e relative sezioni

La curvatura e la calandratura avvengono, nella maggior parte dei casi, su profili speciali ma si realizzano anche curvature per tubo tondo o tubolare quadro/rettangolo.

Tubi tondi in alluminio

Tubi quadri in alluminio

Tubi rettangolari in alluminio

Profili

Tecniche di curvatura e lavorazione del tubo in alluminio

I tubi, i profili e i tubolari in alluminio possono essere piegati sia con la tecnica della curvatura sia con la tecnica della calandratura. La differenza consiste nel raggio medio di deformazione, che nel caso della calandratura è notevolmente più ampio. Con il taglio laser tubo è possibile inoltre realizzare lavorazioni aggiuntive prima della piegatura come fori, asole o tagli inclinati.

Curvatura

Lo studio iniziale di fattibilità per la piegatura del tubo di alluminio è fondamentale, in particolare per evitare che la deformazione, viste le caratteristiche tecniche del metallo stesso, ne comporti la rottura che può esserci però solo se il raggio medio di curvatura non è proporzionato.

Calandratura

Lo studio iniziale di fattibilità per la piegatura del tubo di alluminio è fondamentale, in particolare per evitare che la deformazione, viste le caratteristiche tecniche del metallo stesso, ne comporti la rottura che può esserci però solo se il raggio medio di curvatura non è proporzionato.

Taglio laser

Per eseguire un taglio laser tubo ottimale sull’alluminio è necessario impostare parametri precisi ed eseguire prove della taratura al fine di evitare bave di taglio durante la lavorazione.

Settori industriali di uso dei profili e dei tubi di alluminio curvati

Il tubo curvo in alluminio viene utilizzato in moltissimi settori industriali ed è privilegiato soprattutto per la sua leggerezza e resistenza alla corrosione.

Esempi di prodotti industriali realizzati con tubolari e profili curvati in alluminio sono i finestrini dei veicoli, i maniglioni delle barche, gli impianti di illuminazione…
Scopri i settori industriali nei quali vengono impiegati i nostri profili metallici in alluminio:

Gli altri metalli che lavoriamo

Oltre alla curvatura dell’alluminio siamo specializzati anche nella lavorazione di tubi in acciaio e acciaio inox:

Acciaio

L’acciaio è un metallo economico, resistente e facilmente lavorabile con deformazione a freddo.

Acciaio inox

Tra le caratteristiche peculiari che portano alla scelta del tubo in acciaio inox la resistenza alla corrosione è la principale. Ad essa si affianca indubbiamente la resa estetica che riveste un ruolo importante in svariati comparti d’impiego.