Settori

Curvatura di profili per l’illuminazione

Curvatura, calandratura, taglio laser e lavorazioni speciali di tubi, tubolari e profili per il settore dell’illuminazione.

Destinazione d’uso

Una notevole esperienza nel settore ci consente di affiancare i nostri clienti con attente analisi di fattibilità per dare concreto supporto ai progettisti della luce. Sappiamo porre grande attenzione alla qualità estetica del prodotto finito, asset fondamentale in questo comparto.
Eseguiamo lavori di curvatura, calandratura di tubi e profili per le seguenti tipologie di prodotti:

  • Profili curvi per cartongesso nell’Illuminazione a incasso (soffitti, pareti, pavimento)
  • Lampade (soffitto, terra, tavolo, sospensione)
  • Arredo luce
  • Illuminazione pubblica
  • Illuminazione aree esterne

Le nostre certificazioni

Un sistema di gestione della qualità certificato è indispensabile per garantire e mantenere nel tempo performance aziendali di valore per i nostri clienti.

Tecnocurve è certificata qualitativamente con il marchio CSQ, ISO 9001 e dal 2020, sono validati i processi produttivi in conformità alla UNI EN 1090.

Tubi e relative sezioni

Lavorazioni eseguite su profili e profilati, tubi, tubolari quadri

Leghe metalliche

Questo è un settore sfaccettato e per questo richiede l’impiego di tutti i metalli che noi di Tecnocurve ben conosciamo:

Acciaio

I profili in acciaio vengono impiegati per applicazioni ad uso interno, in questo caso solitamente è previsto un servizio a completamento di verniciatura o cromatura. Questa combinazione permette una riduzione sensibile dei costi.

Acciaio inox

È il mondo outdoor, in particolare, a richiedere questa lega. L’aspetto moderno del profilo in acciaio inox e la sua resistenza alla corrosione lo rendono perfetto per quei progetti d’illuminazione che pretendono funzionalità e durata nel tempo.

Alluminio

La sua malleabilità, il peso ridotto e la sua capacità di disperdere il calore prodotto dalle moderne luci a led, ne fanno il metallo d’eccellenza per la creazione dei più attuali impianti d’illuminazione. I nostri esperti sapranno proporre profili curvi per Led a disegno, trovando soluzioni tecniche all’avanguardia capaci di coniugare funzionalità e design.

Tecniche di piegatura

Curvatura e calandratura

L’abbinamento di queste due lavorazioni può dare forma a soluzioni uniche, spesso create su misura.

Taglio laser e curvatura

Asole e fori per passaggio cavi o per l’inserimento dei corpi lampada vengono realizzati nella fase iniziale di lavorazione del tubo, prima della curvatura.

Curvatura e fresatura

Laddove il laser tubo risulta non idoneo all’impiego, la lavorazione del tubo curvato viene effettuata direttamente su centro di lavoro, realizzando quelle fresature necessarie per il progetto finale (fori di fissaggio, asole passaggio cavi, intestature per applicazione finale).