Curvatura e calandratura di tubi, tubolari e profili come soluzione alternativa alle lavorazioni di saldatura
In questo articolo affrontiamo il tema della curvatura del tubo in rapporto alla saldatura. La saldatura, un procedimento tradizionalmente rientrante nelle lavorazioni della carpenteria, è spesso indispensabile nella lavorazione del tubo. Purtroppo, però, la saldatura è molto costosa. A rendere il suo procedimento così oneroso sono soprattutto i controlli necessari a verificarne la corretta esecuzione. Grazie al processo di curvatura del tubo, fortunatamente, è possibile sostituire – o per lo meno ridurre – il ricorso alla saldatura. Con un notevole risparmio di tempi e costi di produzione.
Alla fine degli anni ’50 nascono in Italia le prime aziende produttrici di macchine curvatubi. Tuttavia, nonostante le imprese specializzate nella lavorazione del tubo metallico esistano già da più di sessant’anni, una crescita della richiesta di tubi in acciaio curvati si svilupperà solo nell’ultimo ventennio.
Il fattore principale che ha permesso questa crescita è senz’altro l’aumento della capacità produttiva di aziende specializzate nella curvatura del tubo, come appunto Tecnocurve . Vi sono almeno quattro aspetti che hanno contribuito a questo aumento di capacità produttiva:
- La migliore qualità della curvatura grazie all’introduzione di macchinari CNC FULL ELECTRIC
- La miglioria dell’aspetto estetico del tubo curvato derivato da questi macchinari
- L’aumento della conoscenza di questa lavorazione, anche grazie ai canali digitali
- La possibilità di ridurre i costi di produzione
Saldatura del tubo d’acciaio
La saldatura dei tubi e dei profili d’acciaio è una pratica di giunzione conosciuta fin dal medio evo che consiste nell’unione di due parti metalliche del tubo d’acciaio tramite la loro fusione o tramite l’apporto di materiale aggiuntivo che, fuso in prossimità dei lati da collegare, li unirà definitivamente.
La saldatura può essere utilizzata praticamente in tutti i settori che richiedano la giunzione di tubi metallici . Nella maggior parte dei casi è impensabile sostituire la saldatura. La nota negativa per avere un processo di saldatura perfetto e duraturo nel tempo è che molti fattori possono influire negativamente. Per citarne alcuni:
- Procedimento di saldatura
- Disegno del giunto
- Pulizia del giunto
- Presenza di cricche
- Scelta materiale d’apporto
- Difettosità del cordone di saldatura
- Protezione da fenomeni di ossidazione
Quando la curvatura del tubo sostituisce la saldatura
In ragione dei rischi sopraccitati è stato necessario trovare una soluzione che potesse ridurre i fattori di rischio collegati alla saldatura del tubo . Questo ci permette da un lato, di velocizzare il processo produttivo, dall’altro, di ridurre i costi di produzione.
La soluzione consiste nel sostituire la saldatura del tubo d’acciaio con la sua curvatura e calandratura. Tale sostituzione è possibile anche per il tubo di alluminio, lega nella quale Tecnocurve si è specializzata nel corso degli anni, in particolare nei settori automobilistico, dell’arredamento navale, dei veicoli urbani e dei macchinari cabinati.
La curvatura e la calandratura sono processi di piegatura in cui i tubi metallici, grazie all’utilizzo di macchine curvatubi CNC, nel primo caso, di calandre nel secondo, vengono piegati attorno ad una matrice o fatti passare attraverso una terna di rulli.
Questi processi determinano la sagoma del tubo.
Oltre ad uno studio iniziale sulla qualità del materiale e sul raggio di curvatura realizzabile, gli unici altri controlli da eseguire su un tubo curvato sono la qualità della piegatura e l’aspetto dimensionale (quest’ultimo da compiersi anche nella saldatura). I controlli servono a verificare la corrispondenza della piegatura alle specifiche richieste dal cliente.
Altra peculiarità che favorisce l’utilizzo della curvatura in luogo della saldatura del tubo, è la modifica delle caratteristiche meccaniche del metallo che questa determina. Mentre nella curvatura del tubo queste rimangono invariate, dato che il processo di deformazione del tubo viene eseguito “a freddo”, nella seconda, a causa dell’aumento di temperatura necessario per ottenere la fusione, le caratteristiche meccaniche del tubo vengono alterate. Conseguenza di ciò è che il tubo saldato sia più incline a rotture rispetto a quello curvato. Ciò che vale soprattutto quando la saldatura non è stata eseguita a regola d’arte.
Un caso concreto (e cliente soddisfatto)
Quello che segue è un caso concreto in cui la curvatura ha permesso ad un nostro cliente, specializzato nella costruzione di impianti industriali del settore alimentare, di ridurre il numero delle lavorazioni, i costi di produzione e i controlli produzione.
Inizialmente, il cliente prima tagliava i tubolari con il laser e quindi li saldava per formare un pezzo unico (prima immagine). Grazie al nostro lavoro lo stesso tubolare non viene ora più tagliato nè saldato, ma semplicemente curvato (seconda immagine).
La riduzione dei tagli laser ha determinato anche una notevole riduzione dei tempi di produzione e, conseguentemente, anche dei costi. Eseguire due saldature a regola d’arte (prive di incrinature, a tenuta stagna, pulite) è molto più oneroso che attrezzare una curvatubi CNC.
Questo vale soprattutto nel caso in cui la quantità di pezzi da lavorare sia molto elevata. Altro aspetto da considerare è l’aspetto estetico del tubo, decisamente migliore nel tubo curvato rispetto al tubo saldato. L’impiego della curvatura in luogo della saldatura ha permesso l’introduzione di soluzioni innovative in tutte le lavorazioni con tubolari curvati in vista. In questi casi, il tubo diviene un vero elemento di design, come tipicamente accade per i tubi di alluminio nel settore dell’arredamento urbano.
Tuttavia, non è possibile rinunciare completamente alla saldatura. Questa sarà comunque necessaria in seguito alla curvatura, per unire il tubolare curvato a tutti quei particolari (boccole, piastre o altri tubi) che formano il prodotto finito.
Conclusioni
Come abbiamo visto, la curvatura può, in alcuni casi, sostituire il processo di saldatura. Dobbiamo tuttavia precisare che è necessario valutare, caso per caso, tutti gli aspetti che interessano la lavorazione del tubo metallico. Tra questi ci sono sicuramente:
- Quantità di tubi da curvare/saldare
- Importanza dell’aspetto estetico
- Importanza o meno della tenuta stagna del tubo (un tubo saldato corre sempre il rischio di presentare nel tempo delle cricche; un tubo curvato risolverebbe il problema)
- Valutazioni progettuali varie da parte del cliente
Per favorire il processo produttivo del cliente Tecnocurve si avvale di un avanzato reparto di saldatura in grado di effettuare questa lavorazione esattamente sui materiali che vengono curvati, ossia l’acciaio, acciaio inox e alluminio.
Le modalità principali di saldatura del tubo che svolgiamo, qualificate da certificati specifici, sono:
- Saldatura a filo
- Saldatura TIG